LOCALITA’: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: Comune di SPEZZANO DELLA SILA. Si segua l’itinerario CAI partendo dal centro visitatori del Parco Nazionale della Sila in località CUPONE.

Ma quanto piace Serra Ripollata…?? Si lascia la macchina nel comodo parcheggio del centro visitatori “Cupone” del Parco Sila, si inizia ad ascendere piano, pedalando beati per boschi ombrosi di pino laricio, dapprima osservando daini e caprioli lungo i recinti faunistici, poi immergendosi sempre più nelle profondità del bosco…dopodichèsi inizia fare sul serio! 11 Km di percorrenza in costante ascesa per 535 m di dislivello positivo al 5% di pendenza (falsatissimo, è soltanto la media..), gran finale con picchi intorno al 20% da salire in equilibrio su roccia sciolta!

Quando si arriva in cima si è oltre i 1700 m, ed il panorama è un quadro di rara bellezza. Monti, laghi, boschi e pascoli a perdita d’occhio…ed una velocissima e tecnica discesa dal versante opposto che aspetta chiunque abbia saputo arrivare fin lassù. Ma cosa può volere di più un ciclista??