LOCALITA’: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: da Camigliatello Silano (comune di Spezzano della Sila) si percorra la SP256 in direzione di Fago del Soldato.

Se, anzichè cicloamatori, si fosse piloti della Scuderia Ferrari di F1, questa salita sarebbe per noi l’equivalente del circuito di Fiorano. Si tratta, infatti, di una salita “test”, adatta a valutare lo stato di forma, sia perchè lunga il giusto (7 km per 310 m di dislivello), sia perchè estremamente regolare (pendenza 4,4% media) e pedalabile (punte del 7,7%).

Il Valico ti dice immancabilmente se sia giusto per te in quel momento trovarti in Sila Grande sella ad una bici da corsa, oppure se sia il caso di fare un altro pò di fondo nelle pianure di Tarsia. Te lo dice con garbo perchè, nel caso ti respinga, basta solo invertire la rotta e tornare con poco sforzo a bere una cioccolata calda nell’accogliente località di Camigliatello Silano.

Si tratta, in ogni caso, dell’incipit del percorso per il versante N di M.te Botte Donato. Se la gamba c’è, allora è consigliatissimo proseguire per altri 14 km. In alternativa, con un ulteriore piccolo sforzo si può arrivare in cima a 1633 m s.l.m..:ci sarebbe una gran vista sulla Valle del Fiume Crati, se non fosse ostruita dall’antenna di RAIWay!