COME ARRIVARE: partendo dall’ultimo Km della SS660 (comune di Acri) si percorra la SS177 in direzione: centro visitatori Cupone. Al termine dell’abitato di Cava di Melis (comune di Longobucco), si prosegua lungo-lago di Cecita attraverso la SP206. La salita qui indicata inizia all’imbocco della SP247.

Forse più noto come “Valico di Varco San Mauro”, io lo chiamo come sopra per evitare ridondanze: l’accezione di “Varco” è da intendersi come “Valico”. Il “Varco” si apre sulla Valle del Crati, che è possibile raggiungere facendosi ben 21 km di dislivello tutto negativo lungo questa strada….Questa però è un’altra storia, quello descritto qui è il versante percorribile dalla Sila Grande, ossia una tranquilla ascesa da fare, più che per gloria ciclistica, per godersi lo splendido panorama rurale della sponda Est del Lago Cecita che si percorrono per raggiungerla.

Poco meno di 6 Km al 2,5% di pendenza media non possono certo spaventare, ma un buon ciclista sa che le soddisfazioni migliori, a volte, giungono quando la soglia anaerobica è lontana ed i sensi sono ben focalizzati su ciò che sta attorno!

Per quanto riguarda l’altro versante (sì, quello lungo 21 km).. un link arriverà!