LOCALITA’: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: percorrere la SP255 partendo dal Lago Cecita in direzione del comune di Longobucco. Il sentiero è indicato con segnaletica CAI in prossimità di località Fossiata.

Monte Altare lo si sale da più versanti: quello Sud è il versante che, attraversando il bosco di Gallopane, si colloca a pieno titolo nella Sila Grande. Si tratta di una salita da manuale: si inizia percorrendo un tratto in asfalto senza difficoltà particolari (tanto per riscaldarsi) dopodichè si inizia ad ascendere su sterrato all’altezza di Cava dell’Orso (e della sua amena cascatella),non smettendo più fino a portare a termine i 9 km ed i 493 m di dislivello positivo complessivo.Non inganni la pendenza media al 5,3%, è diluita dalla prima parte: le pendenze più cattive sono poco prima della cima, con punte intorno al 20% che rendono l’ascesa progressivamente impegnativa fino all’ultimo metro!

Giunti in cima si rimane a bocca aperta due motivi: la fatica e la bellezza del panorama, con l’abbondante presenza di latifoglie che apre allo spettacolo del foliage autunnale. Le aspre cime e che si estendono a perdita d’occhio lungo la valle del Fiume Trionto, con l’abitato di Longobucco incastonato nel mezzo, ricordano all’appassionato vero quanto ci si debba ritenere fortunati se si ha tutto questo a poche decine di km da casa..

veduta della gola del Trionto da Monte Altare

Una volta ricaricati da una permanenza in un territorio più a contatto con il cielo, conviene ridiscendere lungo lo stesso percorso: la discesa lungo il versante Sud è veloce, tecnica e regala molte soddisfazioni agli appassionati del genere grazie al sempre presente tappeto fogliare rompi-attrito!