LOCALITA’: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: da località CROCE DI MAGARA, percorrere la SP211 in direzione RIGHIO. Si volti a sinistra lungo lo sterrato in corrispondenza della specifica segnaletica a cura del CAI .

Meglio conosciuta come “Salita dei Salesiani” per via dell’omonimo Centro Estivo, questo percorso porta a conquistare la cima di M.te Botte Donato al termine di 13 Km di paesaggio incantato di puro stile nordico. Alternanza di foreste di conifere e di faggi, su piste rocciose brillanti di miche che affiancano (e talvolta diventano) torrenti di acque sempre fredde, fanno da sfondo ai 635 m di dislivello positivo al 4,1% di media (con punte intorno al 20% e lunghi tratti a pendenza sostenuta senza lunghi intervalli per rifiatare).

Una salita-premium per gente che sa quello che sta facendo, e lo sta facendo anche da un pezzo. Da rilevare una biforcazione non segnalata: entrambi i sentieri conducono in cima, ma uno lo fa attraverso la cosiddetta “Valle dell’Inferno” (paradiso degli amanti delle piste sciistiche “rosse”). Per quanto tale valle somigli di più ad un paradiso terreno, le pendenze da quel lato tengono fede al suo nome! Da evitare se non si è ben equipaggiati /allenati.