LOCALITA’: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: da località CROCE DI MAGARA, si prosegua lungo la SP207 che conduce a C.da GERMANO (comune di SAN GIOVANNI IN FIORE). Costeggiando il Fiume Neto, si presti attenzione alla segnaletica CAI che riporta il nome del monte e il tempo di percorrenza a piedi. Il percorso, sterrato, guada subito il fiume.

Una salita sterrata impegnativa per biker allenati: 5 Km all’8% di pendenza media, ma solo perchè l’ultimo tratto fino alla cima (1729 m s.l.m.) degrada dolcemente. Per il resto, è un’ascesa con una pendenza media in doppia cifra, con punta fino al 19%, che non permette alcuna pausa allo sforzo lungo tutti i 430 m di dislivello. In più, il terreno roccioso-ghiaioso mette a dura prova le capacità di equilibrio e concentrazione. Lo stesso tratto, in-reverso, risulta una discesa molto tecnica e veloce dove abilità come lo scandinavian flick sono d’obbligo.

In ogni caso, ogni cicloturista sa che il viaggio in sè è più importante della meta! E risalire le splendide fustaie di pino laricio che costeggiano il granitico alto corso del fiume Neto fino alle faggete delle quote più alte, vale ogni goccia del sudore speso.

Una volta conquistata la cima del Monte Volpintesta, quasi completamente boscata ( per la verità non uno dei migliori punti panoramici , il meglio lo si incontra lungo il percorso: -dunque fermatevi, e bevete-), consiglio di scendere lungo lo stesso percorso o, in alternativa, arrivare in località “Ponticelli” seguendo la pista segnata dal CAI .